L’attuale negozio Scali Bruno nasce a Viareggio come Ditta Scali nel 1921 nella centralissima Via Regia fondata dal grande imprenditore Alberto Vittorio Scali dando così vita a quella che sarebbe stata una lunga “storia d’amore”. Di lì a poco A. Scali apre ben 6 attività suddivise in negozi e noleggi di biciclette tra Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta (Tonfano).
Nel 1929 nasce Bruno Scali, come si suole dire, “in mezzo alle biciclette e fin da subito dimostra una passione profonda per le due ruote. L’ attività (durante gli anni della 2a grande guerra mondiale) dovrà però affrontare non poche difficoltà: dal 1939 al 1945, durante l’evacuazione di Viareggio avvenuta nel 1943, la Ditta Scali dovette nascondere cavalli e biciclette tra Camaiore, Bozzano (Massarosa) e Viareggio, appoggiandosi sia ai frati della chiesa di San Francesco, che ai contadini del territorio. Durante i bombardamenti, purtroppo, molte tra biciclette e materiali andarono distrutti ma la grande passione e attitudine al lavoro fecero si che la Ditta resistesse. Finita la guerra infatti l’attività riprese a pieno regime tornando a splendere più che mai.
Arrivano gli anni ’50 e con essi il boom economico. Il 28 agosto 1956 nasce Claudio, il secondogenito di Bruno, il quale, dopo una formazione elettrotecnica decide fin da ragazzo di aiutare il padre vivendo insieme i grandi momenti della bicicletta, della sua crescita e della sua continua evoluzione.
Negli anni ’70 il grande Gino Bartali si presenta dagli Scali promuovendo un suo progetto e subito si rende conto della passione che il padre e il figlio mettono su quel mezzo che lo ha reso tanto famoso. Tant’è che di li a poco nascerà una vera grande amicizia. “Il Bartali” diviene uno di famiglia, la domenica era solito passarla con gli Scali seduti a tavola raccontandosi storie e bevendo il loro amato fiasco di vino rosso Toscano.